Scheda n°000023 dell'Apparecchio:
Ing. Angiolo Fedi

Alimentatore di Placca Ing. Angiolo Fedi

Alimentatore di Placca Ing. Angiolo Fedi Vista frontale
Alimentatore di Placca Ing. Angiolo Fedi retro Vista posteriore
MARCAIng. Angiolo Fedi
MODELLOAF10
ANNO DI FABBRICAZIONE1926
TIPOLOGIA DEL MOBILECassetta con valvole esterne
TIPOLOGIA DI SCALAScala Numerica ad Orologio
NUMERO DI MATRICOLAassente
ALIMENTAZIONEA corrente alternata da rete
STRUTTURA CIRCUITALEGalena
GAMME D'ONDAOM - OC - FM
DIMENSIONI ESTERNE21 x 18,5 x 14 cm
TIPO VALVOLE2 Diodi de La Radiotechnique
PREZZO DELL'EPOCAsconosciuto
CLASSE STORICAVeterane (1921-1930)
CLASSE RARITA'
DOCUMENTI PRESENTIassenti
PUBBLICITA' DELL'EPOCAdisponibile

NOTE: Conservazione perfetta, in patina, ogni componente originale e dotato di rare valvole fabbricate da La Radiotechnique con culot Y.



Descrizione

Descrizione
Questo Trasforaddrizzatore modello AF10 della Fedi di Milano è dotato di rarissime valvole de la Radiotechnique con zoccolo "Culot Y". Oggi questo tipo di valvole risultano alquanto rare, quasi introvabili nella versione a 3 pin (diodi). Nessun'altra valvola risulta compatibile con questo tipo di zoccolo. La FEDI si cimentò nella costruzione di alimentatori di placca in corrente alternata a partire dal 1924, studiando, per prima in Italia, il problema dell’alimentazione in alternata degli apparecchi radiofonici. L’apparecchio presentato è adatto per l’uso di triodi o di diodi indistintamente: questi ultimi sono necessari quando si desideri alimentare apparecchi a molte valvole come le supereterodine. Questo esemplare è unico nel suo genere in quanto è il capostipite di una fortunata serie di alimentatori, tutti realizzati con mobiletto in lamiera a differenza del primo tipo con mobiletto in legno.
Tutti i componenti sono montati sul pannello principale, di legno di noce massiccio, e contenuti all’interno di una cassettina anch’essa di legno lasciando a vista solo i comandi essenziali e le valvole. La compattazione dei singoli elementi è stata studiata in modo tale da consentire l’uso di collegamenti cortissimi semplificando così il montaggio. I fili sono di rame stagnato da 2/10 nudo e sterlingato. I serrafili di sinistra permettono all'appareccho di essere alimentato dalla corrente elettrica di rete (funzionante sia a 120 che a 160 Volt), mentre quelli di destra erogano le tensioni di alimentazione necessarie agli apparecchi a batterie (40 e 150 Volt). Va notato, però, che il serrafilo di mezzo dell’uscita dell’apparecchio, serve contemporaneamente da cursore per regolare la tensione media che va da 40 a 60 Volt. La Fedi, oltre alla fabbricazione di apparecchi completi, proponeva anche la costruzione “fai da te” dell’apparecchio AF10, fornendo schemi elettrici, di montaggio e piani di foratura del pannello dei comandi.  In questo caso l’apparecchio è di fabbricazione industriale originale Fedi ma la targhetta originale identificativa fu purtroppo rimossa dalla ditta S.I.L.P. (Studio Industriale La Politecnica) di Catania apponendovi la propria come su altri apparecchi di varie marche nazionali che commercializzava localmente.

Per approfondimenti consultare la galleria dedicata all'apparecchio cliccando qui.
Condividi:  
09/09/2022
La ditta BP Radio S.r.l. fu fondata nel 1945 a Milano su iniziativa di tre soci, il signor Giuseppe Brion (1909-1968) con la consorte Onorina Tomasin...
23/06/2022
La International Radio di Milano meglio conosciuta come IRRADIO, venne fondata nel 1931 dal dott. Franco Corrado Bonifaccini dopo un viaggio negli...