1
PRIMO STEP: Registrazione
La registrazione al sito valutazioniradio.it è il passaggio fondamentale per usufruire di tutti i servizi offerti e per rimanere aggiornati sulle novità che riguardano la tua Radio.
PRIMO STEP: Registrazione
2
SECONDO STEP: Accesso Area Riservata
Una volta effettuata la registrazione si può accedere alla propria area riservata che appare vuota: si riempirà solo in seguito, apparecchio dopo apparecchio. Il secondo passo è quindi quello di accedere al form per l’invio dei dati dell’apparecchio cliccando sul pulsante verde INVIA RADIO.
SECONDO STEP: Accesso Area Riservata
3
TERZO STEP: Invio foto e dati
Completa l'invio dei dati della tua radio in quattro semplici passi: inizia con indicare il nome della radio (se nota o visibile la marca e/o il modello) altrimenti scrivi "assente" o "mancante". ATTENZIONE: se si è interessati ad identificare in modo univoco l'apparecchio è necessario indicare, dopo il nome, il numero di serie (di solito inciso su telaio o su targhetta). Poi segui le istruzioni passo passo. E' molto importante fare foto presentabili: con la tecnologia attuale non è impossibile, basta avere alcune accortezze. Poni l'apparecchio su sfondo neutro (es. una parete bianca) e fai attenzione ad una buona fonte di luce. Foto ben fatte che raffigurano l'apparecchio frontalmente, posteriormente, eventuali dettagli, ecc... servono per stimare meglio l'oggetto, oltre a permettere la redazione di una bella scheda tacnica.  
TERZO STEP: Invio foto e dati
4
QUARTO STEP: Ricezione Scheda Radio
Una volta completati i quattro step, un messaggio nella tua area riservata ti ricorda che hai appena inviato un apparecchio che è in attesa di valutazione. Appena ricevuta la relativa notifica di avvenuto caricamento da parte del perito, accedendo alla propria area riservata è possibile consultare la galleria storica, la documentazione dell’epoca, scaricare il certificato del proprio apparechio in PDF e ricevere eventuali proposte d’acquisto.
QUARTO STEP: Ricezione Scheda Radio
5
QUINTO STEP: Consultazione della Scheda
Cliccando sull’icona “QUADRO” nell'area riservata, l’utente viene dirottato alla relativa scheda tecnica della radio, alla sua storia, al marchio di fabbrica, ad una breve descrizione e ad una galleria fotografica di dettaglio dell’apparecchio in base alle foto disponibili inviate dal proprietario. Cliccando sul pulsante "VEDI ALTRE RADIO SIMILI" si accede alla pagina di tutti gli esemplari simili fino a quel momento registrati per la libera consultazione. 
QUINTO STEP: Consultazione della Scheda
6
SESTO STEP: Certificato della Radio
Ogni apparecchio registrato e catalogato sarà dotato anche del relativo certificato di autenticità e proprietà con expertise. Il documento è valido a tutti gli effetti di legge perchè autenticato da Perito Esperto iscritto all’Albo. Ogni certificato è contrassegnato univocamente da QR-Code. La tua radio, così dotata di certificazione, dati storici, galleria fotogafica e codice univoco per risalire in ogni momento alla schedatura d'archivio pubblico, avrà senz'altro più interesse e valore di un apparecchio anonimo.
SESTO STEP: Certificato della Radio


fac-simile certificato