Scheda n°000034 dell'Apparecchio:
Friho

Radio a galena Friho

Radio a galena Friho Vista frontale
Radio a galena Friho retro Vista posteriore
MARCAFriho
MODELLOFriho 1
ANNO DI FABBRICAZIONE1924
TIPOLOGIA DEL MOBILERadio a galena
TIPOLOGIA DI SCALAManopole graduate
NUMERO DI MATRICOLAassente
ALIMENTAZIONENon necessaria
STRUTTURA CIRCUITALEGalena
GAMME D'ONDAOnde Medie
DIMENSIONI ESTERNE200 x 160 x 133 mm
TIPO VALVOLEassenti
PREZZO DELL'EPOCAignoto
CLASSE STORICAVeterane (1921-1930)
CLASSE RARITA'
DOCUMENTI PRESENTIcircuito elettrico
PUBBLICITA' DELL'EPOCAdisponibili

NOTE: Apparecchio con alcuni difetti conservativi, incisioni e presa aggiuntiva



Una famosa azienda teutonica

Una famosa azienda teutonica
Il marchio FRIHO è lo pseudonimo del nome del fondatore FRIedrich HOfmann. Qquesta azienda, con sede a Monaco di Baviera, ha costruito i migliori e più famosi rilevatori, ricevitori a galena e ricevitori a tubo singolo, oltre le cuffie. Nel 1924 Friho era autorizzata ad operare come società di consegna per ricevitori radio: Fritz Hofmann A.-G. per ingegneria elettrica, medicina, ottica a Monaco di Baviera in Schwanthalerstr. 10.  A Erlangen è stata costruita una filiale in" Hofmann-Straße 30 ", che ospitava anche il reparto di tecnologia radio. Oltre ai noti rilevatori (detector) ben venduti in tutto il mondo (in un alloggiamento di ebanite prima, in vetro poi), Friho ha introdotto sul mercato un bellissimo apparato a galena. Successivamente fu introdotto anche un amplificatore audio a valvole, prodotto solo in piccole quantità da abbinare al modello qui presentato.

 

Breve descrizione

Breve descrizione
Il modello prodotto dalla Friho altro non è che uno dei moltissimi apparecchi a galena prodotti nella medesima conformazione da moltissime case mondiali. Un piccola cassettina di legno colo nero, un robusto pannello in ebanite sul quale sono montati manopola, prese, connettori e detector a galena. Bobina e variabile sono entrocontenuti. Il protagonista assoluto è senz'altro il detektor Friho prima versione in ebanite, il vero cuore della radio. 

Purtroppo come si può vedere dalle foto mostrate sotto in galleria l'esemplare in oggetto presenta evidenti danni subiti nel tempo dall'uso, spigoli smussati, incisioni per indicare l'uso delle prese, una presa aggiuntiva è stata poi fissata proprio sul logo della casa inciso nel pannellino... insomma non è un esemplare intonso ma è sempre un apparecchio interessante. 
Condividi:  
09/09/2022
La ditta BP Radio S.r.l. fu fondata nel 1945 a Milano su iniziativa di tre soci, il signor Giuseppe Brion (1909-1968) con la consorte Onorina Tomasin...
23/06/2022
La International Radio di Milano meglio conosciuta come IRRADIO, venne fondata nel 1931 dal dott. Franco Corrado Bonifaccini dopo un viaggio negli...