Consulenze e Valutazioni

Tutte le valutazioni possono essere effettuate “a distanza” mediante l’invio di materiale fotografico tramite E-mail o via Whatsapp. Nei casi più complessi e di una certa consistenza, è possibile richiedere un sopralluogo in tutta Italia direttamente a domicilio dove è ubicata fisicamente la raccolta per prenderne visione dal vero consentendo così un lavoro estimativo più raffinato e completo.

Bisogna tenere ben presente che l’espressione della quotazione non indica il “Valore Intrinseco o assoluto” di una radio bensì cristallizza quello che è il valore di mercato dell’apparecchio  in quel preciso momento storico. Il prezzo di un oggetto da collezione, infatti,  dipende unicamente dai generali  orientamenti  tra domanda ed offerta, che, nei diversi periodi,  possono oscillare in base a fattori contigenti e solo quando domanda ed offerta si sposano determinano il cosiddetto "valore di mercato".

E’ invece impossibile comprendere e stimare il cosiddetto “Valore Affettivo” di una radio che nulla a che vedere con la realtà del mercato e che invece appartiene unicamente alla sfera soggettiva del proprietario dell’apparecchio, spesso incompatibile con la volontà di vendere, cedere o scambiare.